| La moda degli anni '60 |
Negli anni '60 gli adolescenti nati nel periodo chiamato baby-boom volevano distinguersi dalla generazione adulta, il che si rispecchiò subito nell'abbigliamento.
Gli anni '60 sono gli anni delle minigonne: le gambe e le ginocchia erano in vista come non mai.
Appare una nuova silhouette dell'abito: abito a trapezio, corto, poco scollato, senza maniche.
Tra le altre e tante novità di questo periodo ce n’è ancora una: le donne iniziano a indossare i pantaloni. Questi appaiono già negli anni '20 nello stile garçonne, ma venivano portati solo a casa o in spiaggia. Negli anni '30 invece negli Stati Uniti le donne e gli uomini indossavano i jeans; ma in Europa solo dopo la seconda guerra mondiale i pantaloni diventano un vero capo femminile.
Gli stilisti più noti di questo periodo erano: Yves Saint Laurent, il quale è stato il precursore della moda prêt-à-porter e ha creato gli stili pop art look, mondrian look e african look; Emilio Pucci noto per le stampe psichedeliche e Paco Rabanne creatore del vestito fatto di dischi di metallo e plastica. Non finiva di sorprendere Elsa Schiapparelli con le sue idee innovative che non si consideravano più così strane come prima.
Gli anni '60 sono stati un connubio tra moda e arte. Nascono gli stili op art, minimalismo, hippy, futurismo.
Una delle icone di stile degli anni '60 era Twiggy: la modella con il viso da bambina, i capelli corti, magrissima e il corpo privo di curve.
Per creare un look anni '60 optate per le gonne mini, abiti a trapezio, stampe geometriche, stoffe sintetiche, nylon o color metallo. Abbinate a un paio di décolleté con tacco a spillo non alto, loafer, stivali cuissard. Completate il tutto con gli accessori: collana di perle di plastica, foulard, cintura larga, occhiali grandi rotondi o a occhio di gatto.
Il trucco adatto a questo look vedrà come protagonista lo sguardo. Mettete in risalto gli occhi usando un eyeliner o una matita nera, che partirà dall’angolo interno dell’occhio per finire in una lunga coda. Un ombretto perlato su tutto l’occhio, importante l'ombreggiatura tra la palpebra mobile e la palpebra fissa con un ombretto scuro. Tanto mascara e le labbra rosa o beige.
|