| Lady Diana e Madonna |
Molte delle tendenze di adesso ci riportano alla moda degli anni ’80. La caratteristica principale era l’eccessività: la lunghezza molto corta, i capi troppo aderenti o al contrario molto larghi. Alcune immagini tipiche erano business lady, look sexy aggressivo, donna dolce e romantica e look sportivo.
Icone dello stile di questi anni erano: Madonna con la sua sessualità apertamente esibita e la principessa Diana con lo stile classico e romantico.
L'immagine della donna seducente era associato ai vestiti molto appariscenti: colori forti tipo fucsia, rosso, giallo limone, verde acido, le stampe animalier, a fiori o a quadretti. Le stoffe più usate per l’abbigliamento in stile seducente erano denim, stretch, lurex, pelle, pizzo, spesso arricchiti con paillettes e strass. Il tutto veniva completato dal trucco caratterizzato da: eyeliner nero, ombretto acceso, blush, e rossetto perlato. Non poteva mancare la bigiotteria di plastica e le clips.
Lo stile romantico invece prevedeva i colori pastello o accesi. Pois, fiori e quadretti erano le stampe preferite da donne con una femminilità più morbida. Capi di cachemire, cotone, seta e altre stoffe naturali erano tra le più usate. Le donne romantiche indossavano gonne ampie, a matita, abiti a tubino, bluse con volant o rouche, pantaloni a vita alta.
I capelli, li portavano ondulati, abbellendoli con un fiocco o un fiore. A volte indossavano cappelli a tesa non molto larga o un cappellino a tamburello.
Un altro stile molto diffuso era lo stile business lady. Le donne iniziavano a farsi strada nel mondo del lavoro e a fare carriera, per cui avevano bisogno di uno stile adatto all’ambiente. L'immagine della donna lavoratrice è rappresentata molto bene nel film "Una donna in carriera" del 1988. Abiti con le spalle larghe, dai colori seri, tra i quali il nero, il grigio, il rosso, il cappotto largo e lungo, i cappelli schiariti e cotonati, ecco la donna che rappresentava lo stile classico degli anni '80.
Altri stili dell’epoca sono preppy style, sportivo, hip hop e gotico, dei quali parleremo nei prossimi articoli.
|