Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 18 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

ModaAlla Drobyazko

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

26 Ottobre 2018
La moda negli anni '90
di Alla Drobyazko


La moda negli anni '90

Negli anni '90 pubblicità, media e libri raccomandavano di essere sé stessi. Al primo piano c’erano l’individualità e lo stile personale. È diventata più richiesta la professione di stilista personale. I consulenti d'immagine scrivevano sui giornali consigli su come rendere la propria immagine unica. 


Gli indumenti più usati, senza distinzione di classe sociale, erano: jeans, t-shirt, maglie, scarpe comode: sportive o con la suola piatta, il cosiddetto stile unisex. 

Tanti capi must degli anni ’90 li potete vedere proprio adesso nelle vie della vostra città.
Avete sicuramente notato l’ultima tendenza di adesso: i crop top. Sì, sono un must degli anni ’90, anche se ora sono indossati in maniera più sobria; le pance completamente scoperte sono rimaste un ricordo del passato. Adesso i crop top si abbinano alle gonne o ai pantaloni a vita molto alta lasciando un paio di centimentri di pelle scoperta. Intrigante e seducente al posto di provocante ed esagerato.


Un altro capo tornato dal passato è la giacca bomber che è stata mostrata nelle collezioni autunno-inverno 2014 sulle passerelle di tanti grandi stilisti come Gucci, Chanel e tanti altri. Adesso ci propongono di abbinarla anche all’abbigliamento classico o romantico. Negli anni’90 invece faceva parte dello stile sportivo e veniva spesso abbinata a un pantalone da ginnastica.


Le scarpe sportive colorate che oggi vengono abbinate ai vestiti o addirittura ai tailleur classici, negli anni ’90 venivano indossate insieme ai leggins coloratissimi e molto aderenti.

Avete nel vostro armadio un paio di anfibi, una camicetta a quadretti, una felpa con cappuccio o un paio di jeans strappati? Forse non ci avete mai pensato, ma sì, anche questi indumenti sono arrivati direttamente dagli anni’90. Sotto i jeans strappati si indossavano spesso dei collant colorati di nylon.

E le fasce per i capelli? Le indossiamo ormai solo in spiaggia o in casa, invece di sfoggiarle per strada come avrebbero fatto le donne negli anni ’90.
Britney Spears, una delle principesse pop, ha dato inizio ai jeans a vita bassa, alle minigonne, ai top corti e al piercing all’ombelico.

Se cercate ispirazione per un look anni ’90 vi possono essere d’aiuto le star che amano molto lo stile grunge di quegl’anni e sono
 Cara Delevingne o Kate Moss. Oppure riguardate le mitiche serie tv come Friends e Beverly Hills.

 








  Altre in "Moda"