Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 25 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

ModaStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

08 Dicembre 2015
La vie en rose... tendenze rosa per l'inverno...
di Stefania Castella



La vie en rose... tendenze rosa per l'inverno...
sfumature rosa
che stanno bene a tutte

Feste alle porte, celebrazioni e serate più o meno gioiose, un pochino di attenzione verso le tendenze è sempre la distrazione più piacevole. I toni di questo inverno strizzano l’occhio a stagioni più clementi e primaverili, per stilisti e make up artist, la sfumatura più glamour sarà quella del Rosa in tutte le sue declinazioni.

 

Rosa il guardaroba, almeno stando a quello che si vede sulle riviste patinate e in passerelle come quelle della New York Fashion Week per Carolina Herrera che ha portato in scena una intera collezione in rosa, o Chanel che ha celebrato delicate sfumature rosa pastello, le velette i pizzi e il rosa cipria per la sera ma soprattutto per il giorno, di Vera Wang.

 

Tono posato lieve sulle candide fattezze della bellissima Dakota Johnson che all'ultima Mostra di Venezia sfoggiava un sensuale abito sottoveste di Prada di sottilissime spalline in un’impalpabile sfumatura di grande tendenza, quel fatidico Rosa Quarzo eletto da Pantone, l’azienda U.S.A specializzata nella catalogazione del colore, come tono dell’anno.

 

Per la cromoterapia una ventata di benessere e ottimismo, il rosa non è solo da effetto bambola, forse per la sua ecletticità può trasformarci a seconda della sua intensità, passando dall'effetto Lolita a quello bon ton, in una variegata gamma di possibilità. Associato all'estate alla primavera si sposa invece assolutamente bene, con la stagione fredda di grigi pesanti e temperature a picco. Nelle serate di festa con uno sguardo alle immancabili sfumature dorate e argentate, di illuminanti e pagliuzze color rame, l’aggiunta dei toni rosa può apportare piccoli tocchi di originale freschezza, e perché no una certa “salubrità” che come effetto invernale non si può disdegnare. Si accosta benissimo alle pelli chiare, in sfumature baby su occhi e labbra di lucidissimi gloss, nel tono giusto può essere portato anche dalle pelli più scure anche quelle olivastre, nei suoi toni magari più carichi tendenti quasi al magenta. Vi sembrerà inadatto alle sfumature abituali dell’inverno, eppure pensandoci bene, l’estate, il caldo, si accostano meglio a toni dorati e aranciati piuttosto che a quelli leggermente più freddi dei rosa visti in giro attualmente.

 

Su impeccabili basi senza difetti da primer e fondotinta uniformanti, guance appena accennate di polveri rosate per il pomeriggio dal beige al pesca, da intensificare leggermente per le feste serali e volendo aggiungere tocchi più ardui spingersi fino all'ostentazione di tocchi fragola o più originali fucsia anni ’80. E per gli occhi? Anche questi si sono vestiti di sfumature dal beige, al più carico magenta accostato per le più audaci al nero per uno smokey molto glamour ed originale. Basterà utilizzarlo come una palette abituale, la riga nera di eye liner e una sfumatura intensa sulla palpebra mobile che sfuma in tono man mano più chiaro su quella mobile, daranno un effetto molto particolare. Bocche in lucidissimi freschi rosa bon bon, accostati a occhi dai toni grigi per un look elegante senza esagerazioni.

 

Chi volesse invece enfatizzare, può calcare il tono della bocca con sorprendenti colori belli come il più classico dei rossi, il rosa carico di toni intensi può essere altrettanto sensuale senza risultare “difficile” come il carminio più classico. Le nostalgiche dei toni caldi possono mescolare polveri rosa con riflessi bronzo, e avere intensità di sfumature ambrate molto accattivanti, come i più eleganti rosa antico per sembrare impeccabili dame da gran soirée.

 

Insomma prepariamoci per le feste, originali, in tono con una ventata di ottimismo che non guasta mai… La vie en rose…  d’inverno di più…








  Altre in "Moda"