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27 Giugno 2017
Made in Italy: il tessile che rinasce
di Stefania Castella



Made in Italy: il tessile che rinasce
P. Forza

Creatività e made in Italy: il tessile rinasce Piero Forza Giovane, già azienda di punta al servizio della haute couture, debutta in anteprima a Pitti Filati di Firenze con il marchio dedicato a una collezione di bracciali unici e tutti made in Italy Il rilancio del comparto tessile passa per la Vallata del Metauro, più precisamente dal neonato Comune di Colli al Metauro, nell’entroterra di Fano (Pesaro e Urbino). A lanciare la sfida ci ha pensato l’indomabile genio creativo di Piero Forza Giovane, fondatore e titolare dell’omonima ditta specializzata in ricami, passamanerie e accessoristica di qualità che, da anni, lavora con i più blasonati marchi della haute couture. L’ultima bella ed esplosiva “follia” di Piero Forza Giovane, al secolo Piergiovanni Vitalini, è il lancio della collezione dei Bracciali della Forza, originalissimi monili creati dall’imprenditore-artista e realizzati rigorosamente a mano ed esclusivamente in Italia. «Pezzi unici concepiti per esaltare la creatività e l’abilità manifatturiera del nostro Paese, primi valori su cui innestare un vero “Rinascimento” dei comparti tessile e artigiano» spiega Piero, che dal 28 al 30 giugno 2017 al salone Pitti Filati di Firenze presenta in anteprima nazionale i Bracciali della Forza. Una linea che, tra l’altro, segna il debutto sul mercato del marchio “Forza Giovane”, contraddistinto da quel lupetto alato che Piero adottò 25 anni fa in seguito a una visione premonitrice avuta in una notte di luna piena. Com’è nello stile di Piero, “pensatore artista guerriero armato di parole”, anche i Bracciali della Forza sono una nuova e intelligente provocazione che si scaglia contro il consumismo fine a sé stesso e la massificazione globalizzata. «Noi siamo la nostra forza! Non facciamoci abbindolare dalle sirene della globalizzazione che induce a una costante e affannata rincorsa a nessun obiettivo reale» grida Piero attraverso questa nuova collezione. Lo stesso messaggio che pervade anche le sue splendide opere scultoree, esposte presso il vasto museo aziendale, e le migliaia di poesie scritte di getto, quasi dietro una dettatura extracorporea, nei luoghi e nei momenti più inconsueti. I Bracciali della Forza sono il simbolo di un nuovo contatto con l’Universo, con le origini dell’uomo, per ridare vita a nuove motivazioni e riscoprire la forza positiva che ciascuno ha dentro di sé. Per trasmettere queste sensazioni Piero ha battezzato ciascun bracciale scegliendo le eleganti sonorità dell’antica lingua gaelica di origine celtica. «Attraverso l’arte e la creatività – osserva - è possibile conquistare, anzi vivere realmente, nuove dimensioni positive dove contano forza, libertà, indipendenza, passione e meritocrazia. La massificazione è un’illusione, una droga che conduce alla rovina». Una filosofia di vita che Piero Forza Giovane applica da sempre e con successo nella sua azienda, tra le poche realtà in controtendenza e alla costante ricerca di personale qualificato. La Piero Forza Giovane, realtà fondata nel 1988 e che nel 2012 si è espansa acquisendo e rilanciando la storica “Passamani” di Novara, occupa in maniera diretta una sessantina di dipendenti e una ventina nell’indotto e, oltre all’Italia, ha consolidato il mercato estero in Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti. Dopo Pitti Filati, dove i visitatori dello stand potranno ricevere il bracciale Neart direttamente dalle mani di Piero Forza Giovane, l’azienda sarà presente ai prossimi appuntamenti fieristici internazionali di Milano Unica (11-13 luglio), PremièreVision Paris (19-21 settembre) e Lineapelle a Milano dal 4 al 6 ottobre.








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