Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 18 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

31 Maggio 2015
Amici 2015, penultimo serale, le emozioni a non finire del sabato sera
di Stefania Castella



Amici 2015, penultimo serale, le emozioni a non finire del sabato sera
Un momento dello
show molto toccante

Con un pizzico di emozione in più, si apre la serata del Talent del sabato sera “Amici 2015” giunto all'ottava puntata e alla semifinale. Entra Maria De Filippi in luccicoso grigio, e di seguito le due coach Emma con Briga e Klaudia, Elisa con i suoi Giorgio, Virginia, Stash dei The Kolors.

 

La prova per decidere chi inizia è gestita dal giudice Alvin che racconta di essere un grande fan dello show. La prova a cui sottoporrà le due coach è una telefonata a casa da fare ad un familiare che dovrà indovinare un proverbio secondo alcuni indizi che le ragazze dovranno fornire (tralasciando fondamentalmente di spiegare tutto). Impossibile per Emma far indovinare al fratello un “tanto va la gatta al lardo…” senza nominare praticamente tutte le parole, come per Elisa far capire alla madre “Chi ben comincia…” (la madre di Elisa entra nel mito per “mamma il contrario di fine…” risposta: “enif”) falliranno miseramente entrambe le telefonate.

Seconda prova banale (nominare il maggior numero di animali con l’iniziale G…) vincerà Elisa.

 

Primi ad essere schierati nel duetto con ospite The Kolors con Renato Zero. La signora Bertè probabilmente abituata alle esibizioni, (o più perché in non più buoni rapporti) a Renato preferisce la manicure, intorno a lei però il pubblico si infiamma all'entrata del cantante in trono nero, con tuba e bastone in vesti da mago, incantatore, come sempre. “Mi vendo” e “Il Triangolo” in una versione elettronica sono il 2.0 di due classici che non passano mai. Energia in avanzato stato di esaltante esibizione, sembra di stare all'Arena di Verona. “Siete la dimostrazione che questo programma ci voleva proprio” ringrazia Zero e va via sul mitico “Non dimenticatemi”.

 

Emma decide di tenere l’atmosfera festosa creatasi e schiera Klaudia “Una cosa molto figa” dice, e presenta un divertente ballo su base “Anaconda” di Nicki Minaj che nella sua versione video colorata e bollente non lasciava nulla all'immaginazione. Divertente in tacchi rossi stile pin up, Klaudia è perfetta. I bianchi guadagnano il primo punto.

Elisa cerca il recupero con un medley danzato da Giorgio, sempre giusto, bravo ma sempre con un pizzico di guizzo mancante. Ai giudici piace, comunque. Emma mette in campo Briga che si esibirà con il soprano Lucia Aliberti, un pezzo contaminazione hip hop su base di Morricone unione di stili vincente. Emma stasera è in gran forma. E’ l’ora del quarto giudice annunciato dalla maestosità delle sue “vittorie”: 85 milioni di dischi venduti nel mondo, 95 dischi di platino, per la star mondiale del pop latino, il bellissimo (senza ombra di dubbio) Ricky Martin, partono dallo studio cori e ormoni. Spazio alla danza con Virginia, il suo duetto con ospite sarà esibizione con il cantante Nek su “Se telefonando” dimostrazione senza troppi fronzoli (senza colpo ferire…) Il duetto voluto da Emma in risposta, è duetto con ospite anche per lei, entra Massimo Ranieri. “O sole mio” scalda gli animi del pubblico, accompagnando il ballo di Klaudia, semplicità efficace, atmosfera da pièce teatrale, anche perché la maestria di Ranieri, oltre la potenza della voce, è senza dubbio quella capacità di riempire il palco come i veri teatranti (vedi il grande De Filippo) sanno fare. Uno spettacolo il passo a due finale, stretti e appassionati. Da brividi. Non c’è dubbio i Bianchi non possono che vincere ancora. Sarà 2 a 0 per la squadra di Emma.

 

Elisa: “ho una cosa da leccarsi i baffi” ride, scherza, si inceppa divertendosi come una bambina e trasmette carica ed entusiasmo nell'annunciare il duetto con quarto giudice che sarà equamente diviso tra le due squadre. Klaudia balla come una vera star e questo show del sabato sera, diventa sempre più emozionante per il pubblico e per i ragazzi che hanno la possibilità di misurarsi con veri big ogni volta. “Livin la vida loca” “She bangs” “The cup of live” nonostante I ragazzi si stiano esibendo con una star di caratura internazionale, non mostrano nessun cedimento, bravissimi. La stessa De Filippi non può non sottolineare il momento “una botta di energia pazzesca” e più entusiasta che mai Sabrina Ferilli commenta con un “Questo è un premio, un momento magico, mai vista una cosa così in televisione” potere di Maria oseremo dire. I Bianchi portano a casa un altro punto. Elisa in crisi decide di provare la mitica Magic Ball (meccanismo oscuro che permette di vincere o perdere in maniera rapida e diretta). Butta giù la palla dorata e schiera Giorgio. La spiegazione ennesima di Maria, non scioglie i nostri dubbi su questo bonus. Il ballo del ragazzo è sul pezzo sanremese “Sentimento” degli Avion Travel, compreso di nave arenata in studio stile “Titanic” il ballerino ce la mette tutta, ma secondo la Bertè spicca troppo e si amalgama poco al resto. Si esibisce Emma che duetterà con Briga su “Empire State of Mind” un capolavoro più per la voce di Emma (c’è da dirlo) che per la performance di Mattia Briga.

 

Sorprendentemente il voto della Bertè a favore del ragazzo (nonostante i precedenti polemici tra i due) basta a decretare la vittoria dei bianchi. Delusione ennesima per Elisa. I nominati saranno Virginia e Giorgio. Giorgio andrà al ballottaggio. Sulla scia di una polemica sfiorata (Elisa preferisce non commentare “meglio che sto zitta sennò non finisco più”) stempera gli animi l’entrata della “concorrente” fuori concorso Giorgia Maura (Virginia Raffaele) duetta con Emma regala la chitarra (“questa non la suonare la tengo così…”) a Maria, poi a Loredana “questa è Ber te”. La seconda manche inizia con il pezzo dei The Kolors “Why don’t you love me”. Emma schiera se stessa insieme ad un emozionato ed emozionante Cristiano De André su “Bocca di rosa”. Nonostante la bella suggestione e la bravura di De André voce e anima, voce di padre e anima dall’aria perduta, un violino che riporta ai concerti del maestro, il punto va ai ragazzi Blu. Emma mette in campo Briga che canta in spagnolo “Nuestra vida” entusiasmando Martin, Elisa risponderà con la danza e Virginia si esibirà in una vampiresca coreografia molto attraente, portando un punto ai Blu.

 

Potente come sempre, Emma canta il suo brano “Amami” versione in spagnolo accompagnando Klaudia. Stash e il suo gruppo porteranno “Another brick in the wall” mitico pezzo dei Pink Floyd. Briga esibisce il suo inedito “Esistendo” e il pubblico canta come fosse un pezzo ascoltato da sempre. Virginia risponde con una performance originalissima in cui insieme a due ballerini verrà fuori come un dipinto da un quadro. I giudici sono estremamente e positivamente colpiti dall'entusiasmo che il pubblico riserva a Briga e non sarà un dettaglio da poco. Quinta e ultima prova per Klaudia sulle note (sempre in versione spagnola) di “Un anno d’amore”. Elisa risponde con Stash versione Michael Jackson, con un tono di voce incredibilmente simile a quello del suo idolo. Il ragazzo apre con “Thriller” come introduzione di “Dirty Diana”. Ufficialmente i The Kolors e Virginia sono i primi due finalisti del Talent. Si apre il Santuario che custodisce le magliette dell’ultimo serale come il Santo Graal. Saranno i professori a decidere chi mandare al ballottaggio con Giorgio, la scelta cadrà su Klaudia. Il primo ad esibirsi sarà il ragazzo su “Take me to Church” la ragazza risponderà con “What Kind of man”.

 

La gara è sospesa per l’entrata di Roberto Saviano e il racconto toccante e profondo della bellissima Michaela DePrince. La giovane è sopravvissuta all'inferno della Sierra Leone tra orrori indicibili e brutture che sembrano quasi irreali, coronado il sogno di danzare contro tutto. Oggi, ballerina del “Duth National Gallery,” porta la testimonianza di chi crede fermamente nel suo sogno, che può vincere, con la volontà. Maria molto colpita le regala uno scapolare d’oro che indossa da dieci anni. Un momento triste e bellissimo tutto insieme, come la vita stessa sa essere.

 

La gara riprende e ad abbandonare il programma sarà Giorgio. In finale quindi: Briga, Klaudia, The Kolors e Virginia. Per Giorgio un contratto come ballerino per “Romeo e Giulietta” di Giuliano Peparini coreografo del programma. Sulle note di Ricky Martin scivola via questa penultima puntata. Appuntamento per la finale, venerdì 5 giugno per sapere chi sarà il vincitore del programma più potente del sabato sera.








  Altre in "Cinema e spettacolo"