Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 17 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloNicoletta Ravera

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

06 Giugno 2011
Il ritorno degli X-Men
di Nicoletta Ravera


Il ritorno degli X-MenTorna sul grande schermo la saga dedicata agli X-Men. Il nuovo film si intitolerà "X-Men - L'inizio", e si tratta del quarto episodio dopo "X-Men" (2000), "X-Men 2" (2003) e "X-Men: Conflitto Finale" (2006). Per gli appassionati, un grande momento: si tratta dell'approfondimento della storia dagli inizi, un gustoso prequel scritto da Bryan Singer e diretto da Matthew Vaughn. Il cast è composto da attori molto giovani (tra questi: Michael Fassbender e James McAvoy) e la storia, ambientata in numerosi paesi, risulta molto ambiziosa nel suo integrare elementi storici quali la Guerra Fredda nel periodo della Crisi dei Missili di Cuba. Un prologo quasi angoscioso illustra il futuro Magneto da giovane, nel momento in cui lui e la madre vengono separati in un campo di concentramento della seconda guerra mondiale. È la rabbia che fa sì che si rivelino le sue capacità telecinetiche e queste fan sì che a lui si interessi il dottore nazista - e mutante - Sebastian Shaw, interpretato da Kevin Bacon.
Dopo aver incontrato anche il giovane Charles Xavier (futuro Patrick Stewart), la storia viene velocemente proiettata negli anni '60, in cui Charles ed Erik si trovano insieme a lottare contro Shaw, mutante megalomane che progetta uno scontro nucleare tra America e Russia. La trama è molto intricata e il vero scontro nella storia è quello tra Charles ed Erik e il modo in cui le filosofie dell'uno e dell'altro cominciano a divergere man mano che le vicende si susseguono: Charles pronto a difendere la necessità di fidarsi e trovare un compromesso tra mutanti e umani, mentre Erik prende posizioni più decise e aggressive.
"Il mio principale obiettivo era di fare un film che potesse reggersi in piedi da solo, senza tenere in conto tutti gli altri film.", ha affermato il regista, Matthew Vaughn, "Comunque ho pensato a tutto ciò che aveva funzionato negli altri film [...]. Ma la mia prima regola era: ‘Sai cosa? Stiamo cercando di ripartire da zero e cominciare un X-Men completamente nuovo".

Se già in molti ne parlano come di uno dei migliori film della 20th Century Fox, probabilmente ci è riuscito. Per esserne sicuri non rimane che attendere il giorno in cui il film farà la sua comparsa nelle sale italiane: l'8 giugno.







  Altre in "Cinema e spettacolo"